Passa ai contenuti principali

HOME 

CIAK SI SCATTA TAVENNA presenta TAVENNA:

Video e canzoni sono bellissimi, grazie di cuore ai membri di CIAK SI SCATTA TAVENNA, siete meravigliosi!!!! :-)

Aiutateci nella protesta!!



SIAMO QUI
(WE ARE HERE - ESTAMOS AQUÍ - VIÐ ERUM HÉRNA)


FOTOGRAFIE e VIDEO
(PICTURES AND VIDEOS - FOTOS Y VIDEOS - MYNDIR OG VIDEO)


Le foto che verranno inviate a gustavogen@gmail.com, verranno pubblicate nel nostro sito al più presto possibile. Grazie per l'attenzione.


STORIA/GEOGRAFIA
(HISTORY/GEOGRAPHY - HISTORIA/GEOGRAFIA - SAGA/LANDAFRÆÐI)

L'ITALIA
- FRENTANIA - TAVENNA

(ITALY - FRENTANIA - TAVENNA)

I TAVENNESI
(PEOPLE FROM TAVENNA - LOS TAVENNESES - TAVENNAR)

TAVENNESI NEL MONDO
(PEOPLE FROM TAVENNA IN THE WORLD - TAVENNESES EN EL MUNDO - TAVENNAR ÚTI Í HEIMI)


LETTERATURA
(LITERATURE - LITERATURA - BÓKMENNTIR)


TESTIMONIANZE
(ATTESTATIONS - TESTIMONIOS - VITNISBURÐUR)

CHIESE
(NEWS - NOTICIAS - FRÉTTIR)



FESTE
(CELEBRATIONS - FIESTAS - VIÐBURÐIR)

COSÌ SI MANGIA DA NOI
(WE EAT IN THIS WAY - ESTA ES NUESTRA FORMA DE COMER - SVONA BORÐUM VIÐ)

Commenti

Leonardo ha detto…
Salve, Sig. Gustavo, mi chiamo Leonardo Del Gesso, di Lei ho sentito parlare spesso in paese (TAVENNA), ma non ho mai avuto il piacere di conoscerla.
Io vivo e risiedo a Tavenna, e tra l'altro sono anche amministratore.
La sua iniziativa è davvero bellissima e lodevole e leggere notizie e descrizioni sul mio paese alla sua maniera mi rende davvero orgoglioso e mi fa accoponare la pelle al pari del libro pubblicato da Antonio Crecchia. Sono altresì convinto, che solo chi come Lei ed altri che non vivono a Tavenna possono esprimere sentimenti e legami autentici della terra di appartenenza. Tutti dovrebbero essere fieri delle proprie radici e questo è rivolto soprattutto a quelli che "disprezzano" il paese dove vivo , che per me è bellissimo.
Il suo Blog, come anche il libro di Antonio Crecchia mi danno una dimensione, perchè mi ricordano da dove vengo. Infatti da quando ero all'università, ero sempre alla ricerca delle mie radici perchè ritenevo e ritengo che ogni uomo, ogni comunità, ha la sua storia vera maestra del futuro. Detto questo, voglio comunque informarLa che a S.Irene in Collaborazione con Antonio Crecchia , realizzeremo una rappresentazione teatrale dell'eccidio dei Drusco.
In ogni caso nelle prossime ed auspicate corrispondenze, Le farò avere foto nuove su Tavenna ed altre informazioni.
Saluti Leonardo.
Tavenna forever
Anonimo ha detto…
Salve, Sig. Gustavo, mi chiamo Leonardo Del Gesso, di Lei ho sentito parlare spesso in paese (TAVENNA), ma non ho mai avuto il piacere di conoscerla.
Io vivo e risiedo a Tavenna, e tra l'altro sono anche amministratore.
La sua iniziativa è davvero bellissima e lodevole leggere notizie e descrizioni sul mio paese alla sua maniera mi rende davvero orgoglioso e mi fa accaponare la pelle al pari del libro pubblicato da Antonio Crecchia. Sono altresì convinto, che solo chi come Lei ed altri che non vivono a Tavenna possono esprimere sentimenti e legami autentici della terra di appartenenza. Tutti dovrebbero essere fieri delle proprie radici Questo monito è rivolto soprattutto a quelli che "disprezzano" il paese dove vivo , che per me è bellissimo.
Il suo Blog, come anche il libro di Antonio Crecchia mi danno una dimensione, perchè mi ricordano da dove vengo. Infatti da quando ero all'università, ero sempre alla ricerca delle mie radici perchè ritenevo e ritengo che ogni uomo, ogni comunità, ha la sua storia, vera maestra del futuro. Detto questo, voglio comunque informarLa che a S.Irene in Collaborazione con Antonio Crecchia , realizzeremo una rappresentazione teatrale dell'eccidio dei Drusco.
In ogni caso nelle prossime ed auspicate corrispondenze, Le farò avere foto nuove su Tavenna ed altre informazioni.
Saluti Leonardo.
I miei recapiti sono avv.delgesso@tiscali.it
Anonimo ha detto…
Salve Gustavo,
sono flavio e ti sto scrivendo dalla nostra amata Tavenna. Ti mando cordiali saluti da parte mia e di tutta la mia famiglia. Grazie per il tuo lavoro. Ti aspettiamo a braccia aperte quando tu voglia farci visita.
con affetto Flavio
p.s. mia madre non ha ben capito chi sono i tuoi parenti qui a Tavenna. Potresti farmi luce così le tolgo questa curiosità?
Grazie e a presto.

Post popolari in questo blog

Papa Celestino V (molisano)

Celestino V, nato Pietro Angeleri (o, secondo altre fonti, Angelerio) e più conosciuto come Pietro da Morrone (Molise, 1215 - Fumone, 19 maggio 1296), fu Papa dal 29 agosto al 13 dicembre 1294. Fu incoronato ad Aquila (oggi L'Aquila) il 29 agosto del 1294 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, dove è sepolto. Fu il primo Papa che volle pontificare al di fuori dei confini dello Stato Pontificio. E' venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica che ne celebra la festa liturgica il 19 maggio. Natali Di origini contadine, penultimo di dodici figli, nacque nel 1215 nel Molise. La sua nascita è rivendicata da 2 comuni: Isernia e Sant'Angelo Limosano. Recentemente anche Sant'Angelo in Grotte, frazione di Santa Maria del Molise ne ha rivendicato i natali "... in un castello di nome Sancto Angelo". Altre fonti fanno risalire la sua nascita addirittura all'anno 1209. Da giovane, per un breve periodo, ebbe a soggiornare presso il monastero benedettino di Santa Ma

Carta Geografica della Sabina pubblicata nel 1648 a Parigi

Rara e curiosa carta geografica della Sabina comprendente parte del Lazio, dell'Umbria, dell'Abruzzo e del Molise proveniente dalla poco nota opera storico-geografica intitolata “Parallela Geographia veteris et novae” del padre gesuita Philippe Briet che fu pubblicata nel 1648 a Parigi nell’officina tipografica dei fratelli Cramoisy. L’opera del Briet aveva il compito di presentare, in comparazione, i risultati raggiunti dalle due geografie, l’antica e la moderna: tra le fonti antiche citate troviamo Strabone, Tolomeo, Plinio ed Eraclito; mentre per quanto concerne i cartografi moderni, oltre all’Ortelius, a Magini, Botero, Mercator e Cluverius, trovano ampio spazio Flavio Biondo e Leandro Alberti.

BUCA

Tratto da Storia dei Frentani di Domenico Romanelli §. 11. B V C A. Non v'ha città nel nostro regno, che sia stata soggetta ad infinite dispute per la sua situazione, quanto Buca. Menzionata più volte da Strabone, da Mela, da Plinio, e da Tolommeo ella occupava un posto distinto tra le città fremane : ma quanto è certa la sua esistenza, altrettanto sembra oscuro il sito, dov'ella fu innalzata. Udiam dunque prima le testimonianze de' citati autori classici, come per base delle diverse congetture, e poi cercheremo di fissare la nostra scoverta. Strabone il primo attestò, che dopo Aterno era situata Ortona navale de' Frentani, e poi Buca de' Frentani medesimi presso Teano Appulo. E questa la traduzione del Casaubono: Post Aternum Orton est Frentanorum navale, et Buca ipsa Frentanorum contermina Theano Apulo. Si vede adunque da questo passo, che Buca esisteva nel paese frentano dopo Ortona verso Puglia, e presso la città di Teano. Da Tolommeo si ripose Buca anche ne&